Progetti
in corso

LUME PlannER – Tools per la pianificazione di viaggi sostenibili presso LUoghi storici, Musei, Eventi artistici e culturali dell’Emilia Romagna (2015)

AbstractLa presenza di un patrimonio culturale abbondante e diffuso sul territorio è una potenzialità non sempre percepita dai visitatori che sovente si dirigono verso i principali luoghi di attrazione, peraltro con la creazione di possibili situazioni di traffico e affollamento. Al fine di promuovere l’accesso a luoghi storici, musei, eventi artistici e culturali proposti da enti pubblici e privati distribuiti su tutto il territorio regionale, LUME PlannER mira a realizzare strumenti ICT, fruibili mediante portale web o app per smartphone e tablet, per la pianificazione di tour sostenibili e confortevoli. La sostenibilità dei percorsi proposti sarà perseguita promuovendo l’uso di mezzi pubblici, sistemi di interscambio auto-bici o, semplicemente, fornendo indicazioni per il miglior tragitto da seguire, anche al fine di bilanciare i flussi turistici. Saranno inoltre fornite informazioni su opportunità di alloggio e ristorazione, per sostenere lo sviluppo del territorio regionale nel suo complesso, nonchè saranno fornite indicazioni sulle botteghe artigiane che impreziosiscono il territorio regionale. I percorsi proposti, poi, potranno considerare anche la fruibilità o meno da parte di soggetti a limitata capacità motoria, nonché fornire indicazioni sul numero di visitatori presenti nelle strutture di interesse rispetto alla ricettività consigliata. Il nucleo della proposta, quindi, è una piattaforma per raccogliere e analizzare i dati multimodali che descrivono sia l’affluenza, il comportamento e la mobilità dei turisti, sia i servizi di mobilità tra le diverse località con luoghi di interesse. Le informazioni fornite saranno visualizzate da un’interfaccia utente ad elevata fruibilità che permetterà di presentare in modo efficace i suggerimenti e le notifiche proattive in modo context- and location-based. Tale interfaccia sarà concepita in co-design con gli utenti stessi e gli stakeholder di dominio.
BandoBando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015)
Orientamento TematicoComunicazione digitale e nuovi target
LeaderEN&TECH
Partner della ReteRELAB, AESS
Altri partnern.d.
Sito del progetton.d.
Risultatin.d.
Keyword S3turismo culturale, app dedicate a giovani e cultura, gestione di dati
Keyword libere