Progetti
in corso

SUPER Craft – Smart Utility Platform for Emilia Romagna Craft (2018)

AbstractIl progetto SUPER Craft si propone di sviluppare una piattaforma B2B in grado di fornire strumenti e servizi on line per l’impiego di tecnologie emergenti ed abilitanti all’innovazione di prodotto nel campo del design evoluto e dell’artigianato digitale.
L’obiettivo è promuovere processi di “personalizzazione di prodotto”, attraverso il ricorso a tecnologie di fabbricazione digitale e additiva, e di “funzionalizzazione di prodotto”, attraverso la realizzazione di componenti intelligenti da destinare a filiere B2B.
Il paradigma che si intende perseguire è quello della “Continuous Mass Customisation” (CMC), contrapposto a quello consueto della “Mass Customisation” (MC) discreta.
In questo contesto è previsto il coinvolgimento di aziende, startup, fab lab e stakeholder per testare gli strumenti e i servizi integrati nella piattaforma SUPER Craft attraverso processi guidati di co-design, o progettazione partecipata, per la realizzazione di progetti prototipali con finalità dimostrative.
L'utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale e additiva, in alternativa ai processi produttivi tradizionali, è in grado di dare risposta alla crescente richiesta di personalizzazione di prodotto, dalla produzione di pochi pezzi in serie limitata fino alla realizzazione di oggetti unici su misura, esplorando il potenziale di strategie di produzione distribuita e collaborativa che queste tecnologie abilitano. Inoltre, una funzionalizzazione di prodotto sempre più radicale, attraverso lo sviluppo di prodotti connessi alla rete grazie all'integrazione di moduli e tecnologie prevalentemente ICT-oriented, consente lo sviluppo di servizi sostenibili e inclusivi non chiusi e pre-dotati di contenuti, ma aperti e capaci di adattare i propri contenuti al relativo contesto operativo, esplorando tecniche di produzione e progettazione incentrate sull'esperienza dei potenziali utilizzatori e sull’integrazione di una visione fortemente orientata alla dimensione di servitizzazione del prodotto.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoProcessi creativi e nuovi modelli di business
LeaderRomagna Tech
Partner della ReteEN&TECH, CIRI ICT, MIST E-R, CROSS-TEC
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere