Catalogo
delle attrezzature

SEM SCANNING ELECTRON MICROSCOPE

Marca e modelloZEISS EVO MA15
Funzionalità e note generali

Il SEM è un microscopio elettronico che permette di osservare ad elevatissimi ingrandimenti campioni senza la necessità di preparative particolari delle superfici. L’analisi chimica (microanalisi) nel microscopio elettronico (SEM) a scansione viene realizzata misurando l’energia e la distribuzione delle intensità dei raggi X generati dal fascio elettronico sul campione utilizzando un rivelatore a dispersione di energia EDS ( spettrometria per dispersione di energia). L’analisi che viene prodotta può essere sia dell’area che in quel momento viene ingrandita, oppure, fermando la scansione del fascio elettronico, di un punto di interesse sulla superficie del campione (microanalisi).

La microanalisi mediante sonda EDS permette analisi qualitative puntuali di componenti di ridottissime dimensioni (inclusioni) e l’analisi di rivestimenti.

L’individuazione degli elementi costituenti inclusioni permette di individuarne la tipologia e l’origine. Permette di valutare la tipologia di rivestimento di un componente.

 

L’analisi viene effettuata su un campioni solidi anche sotto forma di trucioli. Campioni di grandi dimensioni devono essere sezionati per poter essere inseriti nella camera del microscopio a scansione.

 

Quantità1
LaboratorioTEC Eurolab - TEC Eurolab srl
Unità operativaCENTRO ANALISI MATERIALI
Link a descrizioneOSSERVAZIONI AL MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE SEM
Condizioni di utilizzo

Su preventivo da concordare

Modalità di accesso

Accesso da parte del personale di laboratorio con eventuale partecipazione e/o presenza dell’utente esterno

ReferentiIlenia Prandi - tel. 059/527775 - email prandi@tec-eurolab.com
SediLABORATORIO SEDE CENTRALE - Viale Europa 40 - Campogalliano - MO
Data di aggiornamento04/09/2020