Catalogo
delle attrezzature

Abrasimetri per superfici ceramiche smaltate e non smaltate

Marca e modello
Funzionalità e note generali

Abrasimetro Capon

­

L’abrasimetro Capon è uno strumento per la determinazione della resistenza all’abrasione profonda di piastrelle di ceramica non smaltate.
La prova viene effettuata ponendo il campione sullo strumento, in modo che risulti tangente al disco in acciaio rotante, facendo cadere materiale abrasivo (corindone grana F80) fra il disco ed il campione. Dopo un determinato numero di giri del disco rotante, si misura la corda dell’impronta lasciata dal materiale abrasivo. Lo strumento è calibrato secondo la norma UNI EN ISO 10545-6.
Lo strumento è in grado di eseguire la prova sia con cicli standard, sia con cicli personalizzati, in accordo con il cliente.

Abrasimetro PEI

­

L’abrasimetro PEI è uno strumento per la determinazione della resistenza all’abrasione di piastrelle smaltate. Il campione viene bloccato con un apposito supporto contenente una carica abrasiva composta da sfere calibrate in acciaio inox, acqua distillata e corindone grana F80 su un piatto rotante e oscillante tangenzialmente. Lo strumento è calibrato secondo la norma UNI EN ISO 10545-7.

 

 

Quantità1
LaboratorioCentro Ceramico - Consorzio Universitario per la Gestione del Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica – Centro Ceramico
Unità operativa
Link a descrizione
Condizioni di utilizzo
Modalità di accesso
ReferentiPietro Bruzzi - tel. 051-534015 - email bruzzi@centroceramico.it
SediCentro Ceramico - via Martelli 26 - Bologna - BO
Data di aggiornamento19/07/2019

Seguici sui nostri canali social: