Catalogo
delle attrezzature

Laboratorio di Bioscienze - attrezzature

Utilizzando la prima riga della tabella è possibile effettuare ricerche sull'intero database
Torna alla pagina del laboratorio

Risultati 1-20 di 32
Nome attrezzaturaDescrizione 
  
AMPLIFICATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

 EasyPGX qPCR instrument 96 è uno strumento per l'amplificazione quantitativa, la rilevazione e l'analisi di acidi nucleici estratti da materiale fresco, congelato, fissato in formalina e incluso in paraffina (FFPE) o da plasma

AMPLIFICATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

Amplificazione e simultanea quantificazione del DNA per attività di ricerca e diagnostica in biologia molecolare

AMPLIFICATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

Real Time PCR System 7500 consente l'amplificazione e simultanea quantificazione del DNA per attività di ricerca in biologia molecolare

AMPLIFICATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

Amplificazione del DNA per analisi di biologia molecolare

AMPLIFICATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

Real Time Quant Studio 7Flex è un sistema ottimizzato per la più ampia gamma di applicazioni qPCR che dispone di sei eccitazioni disaccoppiate e canali filtro di emissione che consente 21 combinazioni di filtri per una massima flessibilità di multiplexing e chimica.

Permette inoltre di eseguire centinaia di qRT-PCR grazie all'applicazione del sistema TaqMan Array basato su tecnologia microfluidica.

Tra le applicazioni possibili ci sono:

  • espressione genica
  • analisi dei long non-coding RNAs
  • analisi dei Pri-miRNA
  • rilevamento delle mutazioni
  • melt ad alta risoluzione
  • SNP genotyping
  • profili di espressione genica/microRNA
ANALIZZATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

Analisi delle alterazioni genetiche ed epigenetiche del DNA mediante la tecnologia del Pyrosequencing per attività di ricerca e diagnostica biomolecolare

ANALIZZATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

MYSEQ  è un sistema di Next Generation Sequencing per caratterizzazioni genetiche, genomiche e di espressione per attività di ricerca e diagnostica in biologia molecolare

ANALIZZATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

QuantStudio 3D Digital PCR System consente applicazioni per la identificazione di rare mutazioni geniche, quantificazione virali e quantificazione di librerie NGS per attività di ricerca in biologia molecolare.

ANALIZZATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

Lo Strumento S5 è un sistema di Next Generation Sequencing per caratterizzazioni genetiche, genomiche e di espressione per attività di ricerca e diagnostica in biologia molecolare. ll sistema  frutta la velocità del sequenziamento dei semiconduttori con una notevole potenza di calcolo per consentire la produzione di dati di sequenziamento di alta qualità.

ANALIZZATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

Il sistema NextSeq 550 offre la potenza del sequenziamento ad alta produttività con la velocità, la semplicità e la convenienza di un sistema di sequenziamento di nuova generazione (NGS) da banco. Esegue molte combinazioni di applicazioni di sequenziamento ad alta e media velocità.Con un output regolabile e un'elevata qualità dei dati, fornisce la potenza flessibile necessaria per l'intero genoma, il trascrittoma e il risequenziamento mirato, oltre alla possibilità di scansionare microarray tra cui Infinium MethylationEPIC BeadChip e altri BeadChip selezionati.

ANALIZZATORE DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE

10X Genomics Chromium Single Cell 3 ′ RNA-seq fornisce una soluzione  per la caratterizzazione cellulare e il profilo dell'espressione genica di centinaia a milioni di cellule. La tecnologia 10X Genomics è in grado di gestire una grande quantità di singole cellule in modo rapido e accurato, fornendo soluzioni di ricerca in un'ampia varietà di applicazioni tra cui cancro, neurologia e immunologia.

APPARECCHIO PER ELETTROFORESI CAPILLARE

Analisi di frammenti di DNA e sequenziamento semiautomatizzato per attività di ricerca e diagnostica

ATTREZZATURE STABULARIO ZEBRAFISH

Vengono svolte attività di allevamento e di ricerca preclinica in forme larvali incapaci di alimentarsi autonomamente (D.L. vo n 26/2014). Tali attività sono volte allo studio di terapie antitumorali e del microambiente tumorale.

Nella Facility sono presente le sequenti apparecchiature: 

  • Stand alone  Tecniplast: Sistema a flusso continuo di acquari per stabulazione Zebrafish
  • Puller P - 97 : Puller utilizzato per la generazione di aghi per le attività di microiniezioni negli  embrioni di zebrafish
  • Stereo microscopio legato a stazione injection Leica M80:Microscopio ottico progettato per produrre una visione stereoscopica di campioni tridimensionali. Lo strumento è integrato con una stazione injection composta da braccio motorizzato e compressore. Utilizzato per microiniezione su embrione zebrafish
  • Stereomicroscopio da banco Leica EZ4:Microscopio ottico progettato per produrre una visione stereoscopica di campioni tridimensionali. Utilizzato per le attività manuali da effettuare su embrioni zebrafish per le attività di allevamento e ricerca.
  • Stereomicroscopio a fluorescenza SMZ25: Stereomicroscopio utilizzato per imaging in fluorescenza su campioni embrionali di zebrafish
  • Incubatore Thermo Fisher Scientific IGS60: Incubatore utilizzato per lo sviluppo embrionale fino al 5 giorno post fertilizzazione
  • Incubatore FCP – B2V / FC22:Incubatore utilizzato per lo sviluppo embrionale fino al 5 giorno post fertilizzazione
BAGNO AD ULTRASUONI

L'uso degli ultrasuoni LABSONIC FALC permette una perfetta pulizia degli oggetti in un tempo minimo, ottenendo in pochi secondi l'eliminazione delle impurita' piu' resistenti.

Utile nella preparazione di campioni che necessitano di solubilizzazione

CITOFLUORIMETRO

Attrezzature per la caratterizzazione e separazione delle popolazioni e sottopopolazioni cellulari dei campioni biologici per attività di ricerca. In particolare:

FASCcanto (BD&Co.)

Citometro a flusso a due laser (Blue 488 nm e Red 630 nm), a 6 parametri/colori più 2 parametri fisici. Dotato di un software aggiuntivi per l'analisi dei cicli cellulari.

AttunteNxt (Thermo Fisher Scientific, INC)

Citometro a flusso a focalizzazione acustica, a 4 laser (Violet 405 nm, Blue 488 nm, Yellow 561 nm, Red 637 nm), 14 colori/parametri più 2 parametri fisici, velocità di acquisizione fino a 35.000 events/sec. Possibilità di lettura campioni in piastre fino a 384 pozzetti. Possibilità di effettuare saggi di estrusioni di xenobiotici.

CyFlow Space (PARTEC GMBH)

Citometro a flusso sorter a una via (quindi con capacità di recupero e arricchimento popolazioni cellulari), a 3 laser (UV 375 nm, Blue 488 nm e Red 630 nm) e 6 parametri/colori più 2 parametri fisici. Possibilità di effettuare saggi di estrusione di xenobiotici.

CROMATOGRAFO IN FASE LIQUIDA AD ELEVATE PRESTAZIONI

Il cromatografo Serie 1200 Agilent consente la separazione di due o più composti presenti in un solvente in ambito di farmacologia preclinica 

ESTRATTORE DI DNA/RNA

Estrazione di acidi nucleici automatizzata di facile impiego da diversi campioni biologici.

Il sistema si basa sull’utilizzo di cartucce monouso. Possono essere elaborati in parallelo un massimo di 16 campioni. Si basa sull’ impiego di microbiglie magnetiche ricoperte di silice.

EVAPORATORE

Evaporatore modulare per evaporazione di solventi organici non aggressivi quali

metanolo, acetonitrile, acqua e frazioni di HPLC.

EVAPORATORE ROTANTE

Apparecchiatura utilizzata comunemente per allontanare i solventi da una soluzione di un composto d'interesse, tramite evaporazione a bassa pressione. Nel campo della nanotecnologia viene utilizzato per l’allestimento di nanosistemi.

FOTOMETRO/LUMINOMETRO

Luminometro per micropiastre per valutazioni di funzionalità biologiche tramite reazioni di luminescenza.