Progetti
in corso

(HEAT) nano coated Heat ExchAnger with improved Thermal performances (2015)

AbstractIl progetto si rivolge al sistema produttivo della MECCATRONICA E MOTORISTICA dato che, a causa dei requisiti sempre più stringenti imposti dalle norme internazionali, le macchine movimento terra dovranno essere equipaggiate con motori più evoluti dato il minore spazio all’interno del vano motore. L’impiego di scambiatori di calore più efficienti e con prestazioni ottimizzate giocherà un ruolo chiave nell’orientamento tematico delle SOLUZIONI ECOLOGICHE. L’ottimizzazione delle prestazioni degli scambiatori di calore è necessaria nell’ottica di utilizzare componenti più piccoli e leggeri - ma più efficienti - in grado di rispondere alle esigenze dei progettisti di motori dalle caratteristiche sempre più estreme. L’impiego di rivestimenti superidrofobici/oleofobici - repellenti ad acqua/oli – in grado di aumentare l’efficienza dello scambio termico è stato solo di recente indagato nel progetto CHINA (Customized Heat exchanger with Improved Nano-coated surface for earth moving machines Applications), nell’ambito dei Progetti Bandiera (FoF) finanziati dal MIUR. Il progetto ha portato allo sviluppo di proof of concepts su scala di laboratorio, ma nessun esempio applicativo è stato ad oggi industrializzato. L’obiettivo del progetto (priorità tecnologiche: Materiali, ricoprimenti e trattamenti superficiali ad alte prestazioni) è quello di (i) depositare rivestimenti superidrofobici/oleofobici su elementi interni di scambiatori di calore per macchine movimento terra; (ii) ottimizzare la fluidodinamica dei componenti atti alla movimentazione (ventole) e distribuzione (convogliatori) del flusso d’aria; (iii) verificare le prestazioni in un ambiente strutturato. Il fine è la validazione della tecnologia in ambiente di laboratorio e la sua dimostrazione e sperimentazione in ambiente industriale per incrementare l’efficienza degli scambiatori e garantire, a parità di scambio termico, una consistente riduzione delle dimensioni.
BandoBando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015)
Orientamento TematicoSoluzioni ecologiche
LeaderCNR-ISTEC
Partner della ReteDEMOCENTER, CNR-IMAMOTER
Altri partner
Sito del progetto
Risultatin.d.
Keyword S3sistemi di di produzione per l’incremento delle performance; micro-nano funzionalizzazione; riduzione del consumo di energia
Keyword liberemateriali metallici alto prestazionali