Progetti
in corso

NANOMEMS-X: NANO composites and MEMS based Integrated Circuits Sensor Systems (2015)

AbstractIl progetto riguarda la realizzazione di sensori di Strain di nuova concezione ad elevata sensibilità e a più ampio campo di misura, che consentono di realizzare applicazioni innovative, capaci di dare un vantaggio competitivo sia ai costruttori di componenti del comparto della meccatronica che ai costruttori di macchine. Tali sensori saranno realizzati utilizzando due diverse tecnologie una di tipo MEMS e un’altra basata su nanocompositi elastici, al fine di coprire un elevato numero di applicazioni. La innovatività dei componenti e dei principi funzionali degli stessi consentono da un lato di realizzare sensori ad elevata sensibilità e dall'altro di ottenere prodotti che in tecnologie tradizionali sono tutti coperti da brevetti mondiali e quindi non producibili. Il progetto prevede la applicazione di Sensori di Strain su supporto rigido per la realizzazione di sensori di sforzo, deformazione, forza, coppia e pressione su apparati meccanici, in posizioni in cui le tecnologie tradizionali risulterebbero non applicabili. Gli stessi dispositivi saranno utilizzati per realizzare sensori di pressione non invasivi, ovvero che non necessitano di un contatto diretto con il fluido, abilitando una nuova classe di smart components nella oleodinamica, la cui eccellenza è in regione Emilia Romagna. Sensori elastici di strain basati su materiali nanocompositi conduttivi (CTPE), ottenuti per micro-estrusione, saranno impiegati per la misura di pressione di fluidi nei tubi flessibili, per la fabbricazione di sistemi tattili da integrare direttamente su comandi operatore o per il monitoraggio dello stato degli pneumatici. Tali dispositivi sono costituiti da materiale a bassissimo costo (4 cent/gr.) e permettono di realizzare sistemi esterni da applicare anche a impianti già esistenti. Tutti i sensori saranno realizzati con una elettronica digitale capace di fornire sia l’informazione in formato analogico sia attraverso reti di comunicazione utilizzate nelle macchine.
BandoBando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015)
Orientamento TematicoSoluzioni smart, adattative, sicure
LeaderCNR-IMAMOTER
Partner della ReteMIST E-R, REI Lab
Altri partnern.d.
Sito del progetton.d.
Risultatin.d.
Keyword S3microsistemi a silicio, materiali inorganici, microsistemi flessibili (polimeri-materiali bio), sensoristica a bordo veicolo
Keyword libereMEMS