Progetti
in corso

Piattaforma integrata per la progettazione e la produzione avanzata di riduttori industriali - MetAGEAR (2015)

AbstractL’Emilia-Romagna rappresenta una delle aree più vocate per la progettazione e produzione di ingranaggi e meccanica di precisione; in questo contesto, il progetto MetAGEAR si propone di sviluppare e rendere fruibili alle aziende del territorio le tecnologie avanzate di progettazione e produzione sviluppate dai Laboratori regionali partecipanti (InterMech MO.RE. e MechLav) grazie ad una piattaforma software integrata e multidisciplinare che permetterà la progettazione, simulazione e ottimizzazione di ingranaggi e trasmissioni, nonché la produzione avanzata mediante tecniche robotizzate. Il progetto definirà in particolare tecniche di modellazione del comportamento statico e dinamico di ingranaggi; strumenti per l’ottimizzazione, lo sviluppo e l’applicazione di ricoprimenti e trattamenti superficiali innovativi per ingranaggi; tecniche di progettazione avanzata CAD basate su archetipi parametrici e catene di tolleranze tridimensionali. In aggiunta, si applicheranno metodi innovativi di produzione robotizzata ad elevata precisione e riconfigurabilità. La combinazione di tecniche di progettazione ottimizzata con nuovi materiali e metodologie intelligenti di produzione adattativa e integrata garantirà alle imprese della regione la possibilità di competere con le realtà produttive più avanzate nel Mondo. La presenza di due grandi aziende del territorio come partner industriali garantirà il necessario supporto, mettendo a disposizione componenti e macchine su cui testare le metodologie sviluppate e competenze specifiche del personale coinvolto: Bonfiglioli S.p.A. garantirà la disponibilità di riduttori oggetto di studio, SIR S.p.A. metterà a disposizione celle di produzione su cui testare le soluzioni produttive robotizzate sviluppate. La piattaforma sarà a disposizione delle aziende e le soluzioni sviluppate potranno essere adottate anche dalle altre filiere della Meccanica Avanzata in ER, aumentando ulteriormente l’impatto del progetto.
BandoBando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015)
Orientamento TematicoSoluzioni smart, adattative, sicure
LeaderINTERMECH-Mo.Re.
Partner della ReteDEMOCENTER, MechLav
Altri partnern.d.
Sito del progetton.d.
Risultatin.d.
Keyword S3robotica industriale e sistemi di manipolazione, simulazione integrata materiale-processo-prodotto, Additive Manufacturing
Keyword libereOttimizzazione di riduttori industriali