Progetti
in corso

JUMP – Una piattaforma sensoristica avanzata per rinnovare la pratica e la fruizione dello sport, del benessere, della riabilitazione e del gioco educativo

AbstractIl progetto JUMP intende realizzare una piattaforma che integra una rete di sensori di forza basati su celle di carico e sensori telecamere con algoritmi di tracking a singolo e multi target, insieme capaci di ricostruire in tempo reale la postura, la cinematica, la curva di forza e i dati comportamentali di dettaglio di tutti i soggetti che stanno operando nello spazio sensorizzato. La piattaforma sensorizzata sarà integrata in pavimentazioni sportive per sport individuali e di gruppo, in tappeti gioco per l’arredo degli ambienti educativi (es. scuola materna) e in aree per la riabilitazione motoria. I dati raccolti ed elaborati in tempo reale saranno forniti ad applicazioni di visualizzazione delle informazioni fruibili da dispositivi fissi e mobili. Saranno sviluppate diverse applicazioni per la visualizzazione dei dati raccolti dalla piattaforma, in particolare per le seguenti tipologie di utenti e ambiti applicativi: - Sport, in una versione destinata agli atleti e alle squadre professionistiche per programmi di allenamento di squadra o individuali e una versione per gli sportivi non professionisti che intendano migliorare le proprie prestazioni fisiche mirando più al benessere che all’efficacia prestazionale. - Contesto educativo: una versione si rivolgerà agli insegnanti per rilevare dati di carattere motorio dei bambini; un’altra ai bambini per pratiche di gioco collegate alle attività in corso. - Contesto riabilitativo: una versione sarà resa disponibile per programmi di recupero di pazienti con problemi di deambulazione a seguito di incidenti o altro e agli operatori sanitari; - Intrattenimento sportivo: canali dedicati potranno mostrare informazioni aggiuntive allo streaming, relative agli atleti in azione. La piattaforma sarà testata in quattro siti pilota funzionanti: campo da pallavolo, campo da basket, spazio per la riabilitazione fisioterapica e spazio educativo per bambini in età pre-scolare.
BandoBando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015)
Orientamento TematicoVita indipendente e attiva
LeaderRELAB
Partner della ReteDEMOCENTER, SOFTECH-ICT
Altri partnerINTERMECH
Sito del progetton.d.
Risultatin.d.
Keyword S3Health Technology Assessment, Smart Education e gestione del paziente a domicilio
Keyword libere