Progetti
in corso

DiaPro4.0: Sistema ‘cost-effective’ multisensore di Diagnostica-Prognostica integrato in azionamenti meccanici dell’Industria 4.0 (2018)

AbstractI sistemi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 si basano sulla manutenzione predittiva, che garantisce notevoli vantaggi di costo ’affidabilità e sicurezza, e permette l’implementazione di sistemi di e-maintenance e di nuovi modelli di business. Cuore di un sistema di manutenzione predittiva è il sistema di acquisizione e elaborazione dei segnali con efficaci algoritmi diagnostici e prognostici.
In questo contesto, il progetto DiaPro4.0 si propone di sviluppare strumenti di costo competitivo, integrati nelle macchine al fine di diagnosticarne l'usura e i guasti, di prognosticarne la vita residua e di aggiornare i modelli utilizzati in fase di progettazione sulla base dei dati acquisiti sulle macchine in esercizio. In quest'ottica, il progetto prevede lo sviluppo di algoritmi di diagnostica/prognostica delle difettosità, implementati in strumenti hw/sw.
L’obiettivo finale del progetto è lo sviluppo di umostratore in ambiente operativo reale di un sistema ‘cost-effective’ multisensore di Diagnostica-Prognostica (DiaPro4.0), integrato in azionamenti meccanici. Il sistema dovrà garantire: elevata affidabilità diagnostica per i guasti nei rotori, ingranaggi, cuscinetti e motori elettrici; elevata precisione prognostica; costo del sistema industrializzato di circa 1/5 del prezzo dei sistemi sul mercato.
Verranno sviluppati gli algoritmi diagnostici multisensore e verrà condotta la validazione sperimentale della loro efficacia con prove su singoli ingranaggi e su motoriduttori completi. Verrà sviluppata e validata una procedura prognostica su due livelli in grado di valutare la vita residua. Verrà poi realizzato il dimostratore ‘cost-effective’ di Diagnostica-Prognostica (DiaPro4.0), la cui efficacia verrà validata in laboratorio ed in ambiente industriale.
Il progetto coinvolge laboratori regionali con esperienza nel campo delle trasmissioni meccaniche e della diagnostica/prognostica e le Imprese Bonfiglioli e Marposs.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoSoluzioni smart, adattative, sicure
LeaderMechLav
Partner della ReteINTERMECH-Mo.Re., RAW POWER
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere