Progetti
in corso

DIGIMAN – Soluzioni per la DIGItalizzazione delle aziende nel settore MANifatturiero (2018)

AbstractIl piano Industria 4.0 favorisce lo sviluppo di prodotti intelligenti e connessi, a costituire sistemi in parte fisici ed in parte virtuali, i Cyber Physical System. Recentemente si stima che l’ecosistema dei fornitori che propongono le cosiddette soluzioni Industria 4.0 possa raggiungere circa i 420 miliardi di euro in valore entro il 2020. L’80-100% degli stabilimenti di produzione potrebbe utilizzare queste soluzioni entro il 2025 con un potenziale impatto economico da 900 a 2300 miliardi di dollari di risparmi annui sui costi.
Nel manifatturiero ci sono tutti i presupposti per un’innovazione dirompente: sono a tal fine richieste forti partnership interdisciplinari tra aziende manifatturiere ed esperti nel campo della tecnologia dei sensori, della connettività, dei processi industriali, dell’interpretazione delle informazioni, dei sistemi intelligenti embedded così come della modellazione dei sistemi meccanici.
Il progetto DIGIMAN si inquadra perfettamente in questo scenario proponendo lo sviluppo di un Cyber Physical System che risponda alle richieste del mercato con un framework che abbracci e completi la macchina (parte Fisica) accoppiandovi una Augmented Manufacturing Platform o AMP (parte Cyber). La piattaforma si interfaccia con i processi e le macchine attraverso opportuni moduli ad alto contenuto ingegneristico (Engineering), formalizza la conoscenza di operatori ed esperti aziendali e possiede capacità di apprendimento. Gli obiettivi principali sono la capacità di migliorare, anche in real-time, la qualità dei prodotti e la capacità di inferire sullo stato del processo, macchine e componenti proponendo strategie di intervento (Virtual Operator).
La partnership tra MUSP, esperto di processi manifatturieri, MIST-ER, esperto di soluzioni IoT e software e CNR-ISTEC, esperto di materiali ceramici, è completata dalla partnership aziendale che vede costruttori di macchine e componenti nonché utilizzatori.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoSoluzioni integrate e centrate sulla persona
LeaderMUSP
Partner della ReteMIST E-R, CNR-ISTEC
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere