Progetti
in corso

FIREMAT - FIRE resistant MATerials & composites (2018)

AbstractIl progetto realizzerà compositi fibrorinforzati a fibra lunga e corta per applicazioni ad alta temperatura e antifuoco. Gli output del progetto saranno prototipi di tubi di scarico e pannellature coibenti antifuoco. Alcune tecnologie innovative a TRL 4/5 verranno implementate a TRL 6 tramite il miglioramento delle formulazioni, additivi ultra-refrattari nanostrutturati, la gestione di linee pilota ad hoc e la produzione di prototipi in scala reale per applicazioni nei trasporti e nelle costruzioni. I compositi fibrorinforzati avranno prestazioni al fuoco paragonabili ai materiali ceramici, ma con leggerezza e facilità di produzione tipica dei compositi polimerici. Inoltre verranno realizzati con le comuni tecniche net shape utilizzate per i compositi fibrorinforzati convenzionali.
Ittaglio, il progetto produrrà, nel rispetto della sostenibilità di processo e favorendo il riciclo, due macrotipologie di materiali termoresistenti, come base per una serie di soluzioni da sviluppare in funzione di diverse condizioni di lavoro. Su specifiche dei partner non beneficiari (le aziende), verranno realizzati dei dimostratori, a TRL6, quali pannelli coibenti-antifuoco e paracalore/tubi di scarico, per trasporti e con ricadute nelle costruzioni.
La prima tipologia di materiali riguarderà compositi antifuoco rinforzati con fibra di basalto, puntando a pannelli antifuoco riciclabili, prodotti da laminazione di prepreg preceramici. I pannelli andranno a contenere un feltro coibente incombustibile, prodotto da rifiuti della produzione del composito polimerico (PMC), ovvero da componenti a fine vita, e a completa riciclabilità. La seconda tipologia punta invece alle barriere termiche, con temperature di lavoro fino a circa 800°C. Verrà realizzato un composito rinforzato con fibra di carbonio lunga e corta anche di riciclo e matrice refrattaria nano strutturata, prodotta da resine inorganiche eco-sostenibili a base acquosa, ottenute anche da materie prime seconde.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoSoluzioni ecologiche
LeaderENEA-TEMAF
Partner della ReteMUSP, CertiMaC, CNR-ISTEC, Romagna Tech
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere