Progetti
in corso

E-CO2 - Produzione ed utilizzo nei cicli industriali di combustibili sintetici da CO2 ed energia elettrica rinnovabile (2018)

AbstractLa riduzione delle emissioni di gas serra rappresenta l’obiettivo prioritario delle politiche energetiche internazionali; al fine di mitigare le conseguenze legate ad un eccessivo innalzamento della temperatura, gli accordi di Parigi hanno imposto una drastica riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, fissando obiettivi vincolanti nazionali anche per settori non coperti dal mercato UE del carbonio e determinando la necessità di identificare nuove soluzioni tecnologiche.
Lo sviluppo di sistemi per la cattura e lo stoccaggio della CO2 in impianti ad elevata intensità energetica, in sinergia con l’impiego di fonti rinnovabili, si configura come unica tecnologia in grado di poter garantire il raggiungimento degli obiettivi.
L'impiego, poi, della CO2 nella realizzazione di combustibili sintetici svilupperebbe vettori energetici carbon neutral.
L'implementazione di questa tecnologia in siti di produzione dove le emissioni sono legate al prodotto (cementifici, impianti a biogas, upgrading del biometano, ecc.), e solo in parte agli utilizzi energetici, permette di ridurre fino a poter azzerare le emissioni locali di CO2, cosa non possibile con il solo impiego di fonti rinnovabili.
Il progetto si propone di dimostrare la fattibilità tecnica nell'utilizzo della CO2, separata e catturata in industrie ad alta intensità energetica, per la produzione di combustibili.
L'implementazione di diverse tecnologie e la loro caratterizzazione sperimentale mediante impianti dedicati (metano sintetico gassoso e liquido, metanolo e dimetiletere) ne verificherà la scalabilità e modularità. Nel progetto saranno caratterizzati anche i dispositivi di generazione da fonte rinnovabile ed effettuate delle prove di utilizzo dei combustibili sintetici; inoltre saranno creati modelli matematici in grado di simulare l’intero processo (dalla produzione all'utilizzo di combustibili sintetici) e fornire indicazioni tecniche ed economiche di filiera.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoSoluzioni ecologiche
LeaderCROSS-TEC
Partner della ReteLEAP, CIRI FRAME, CIDEA, Romagna Tech
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere