Progetti
in corso

RIvestimenti Multi-funzionali e multi-scala, per componenti MEccanici in acciaio e Leghe di alluminio fabbricati con additive manufacturing (RIMMEL) (2018)

AbstractL’entrata in campo di nuove tecnologie di fabbricazione dei materiali interpella pesantemente la scienza e la tecnologia connesse con la loro funzionalizzazione mediante trattamenti e/o ricoprimenti superficiali. Questo è particolarmente vero per il settore di componenti metallici per la meccanica, dove cresce l’importanza della fabbricazione mediante additive manufacturing e quindi la richiesta di metodologie/tecnologie di funzionalizzazione superficiale compatibili con le caratteristiche di questi “nuovi” materiali.
Il progetto si propone di sviluppare tecnologie di fabbricazione e metodologie di caratterizzazione/validazione di rivestimenti multifunzionali multi-scala per componenti meccanici in acciaio e leghe di alluminio fabbricati mediante additive manufacturing. L’indagine è focalizzata su rivestimenti la cui multifunzionalità sarà modulata da configurazioni multistrato (eventualmente micro-nano additivate) terminate da materiali autolubrificanti come diamond-like carbon (DLC), carburo di tungsteno (WC/C), disolfuro di molibdeno (MoS2). Le funzionalità ricercate saranno principalmente relative alle performances tribologiche (attrito, usura, tribocorrosione) e meccaniche (statiche e dinamiche) del rivestimento, associate alle proprietà di resistenza alla corrosione e alla idrofobicità e oleofilicità, funzionalità queste ultime in grado di impattare sulla durabilità e sulla lubrificazione, rispettivamente.
L’approccio multiscala sarà orientato a esplorare e definire limiti dimensionali (spessore dei diversi strati dei rivestimenti, diametro delle particelle di additivazione) di miniaturizzazione compatibili con il mantenimento delle performances, con l’obiettivo: i) di risparmio di materie prime e ridotti tempi di fabbricazione; ii) di capacità dei rivestimenti di essere morfologicamente mimetici o compensativi del substrato; iii) di identificare e valorizzare possibili implementazioni delle performances originate dalla ridotta dimensionalità.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoSoluzioni ecologiche
LeaderCNR-NANO S3
Partner della ReteCIRI MECCANICA E MATERIALI, MechLav, INTERMECH-Mo.Re., CNR-ISTEC
Altri partner
Sito del progettohttps://rimmel.nano.cnr.it/
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere