Progetti
in corso

TASC - Trattrici Agricole Smart & Clean (2018)

AbstractIl progetto si propone di sviluppare e sperimentare soluzioni innovative di ibridizzazione elettrica per l’aumento dell’efficienza delle architetture di distribuzione della potenza nelle macchine agricole, alimentate da motore a combustione diesel, su una trattrice di test Serie T7 con cambio CVT di CNHi.
Grazie a una prima sessione di test on field, con mission profile significativi di utilizzo, si caratterizzeranno i due macro-blocchi principali – trasmissione e circuito idraulico – e i relativi singoli sotto-sistemi.
Un modello di simulazione esistente dell’architettura idro-meccanica di potenza sarà integrato con un nuovo modello multi-body della trattrice, implementando una piattaforma di prototipazione virtuale, che sarà lo strumento principale per le attività di analisi e sviluppo, su cui riprodurre i cicli di lavoro della macchina.
La valutazione delle criticità energetiche nell’intero sistema guiderà lo studio di varianti ibride elettriche a maggior efficienza, concepite implementando un background di conoscenze già consolidate in altri settori (es. la trazione ibrida in automotive) e un know-how derivante da precedenti progetti dei partner, per innovare lo specifico settore applicativo.
Il superamento della erogazione centralizzata di potenza nel circuito idraulico (mediante power pack elettro-idraulici indipendenti) e posizionamenti alternativi per il motore-generatore nella trasmissione diesel-elettrica saranno progettati, in un’ottica integrata di macchina.
L’ibridizzazione realizzerà, oltre a benefici puramente energetici, anche miglioramenti di tipo funzionale e agevolerà la semplificazione dell’architettura idro-meccanica e dei relativi componenti.
Con l’introduzione di componenti elettrici/elettronici saranno considerate le implicazioni di safety e reliability e le soluzioni individuate saranno, grazie alla collaborazione delle aziende partner, implementate in forma prototipale e caratterizzate a banco prova e/o on field su veicolo di test.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoSoluzioni ecologiche
LeaderCNR-IMAMOTER
Partner della ReteMechLav, MIST E-R, INTERMECH-Mo.Re., CIDEA
Altri partner
Sito del progettotascproject.eu
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere