Progetti
in corso

LiBER - Lithium Battery per l'Emilia Romagna (2018)

AbstractLa transizione verso uno sviluppo sostenibile della società richiede che anche la mobilità compia un salto in questa direzione.
Il progetto LiBER si inserisce in questo contesto, proponendo la realizzazione di sistemi tecnologici completi di battery pack (BP) per l’automotive e la movimentazione industriale in Emilia Romagna.
Lo scopo di LiBER è quello di realizzare BP costituiti da un numero rilevante di celle cilindriche (tra 1.000 e 10.000), a partire da moduli di base (brick) prodotti con un processo automatizzato e qualificato. La soluzione proposta possiede caratteristiche di modularità, qualità, facilità di integrazione, basso costo, sicurezza passiva e attiva, capacità diagnostica locale e remota, facilità di recupero e riutilizzo a fine vita, impossibili da ottenere con le soluzioni attualmente in commercio.
LiBER alimenterà il settore automotive regionale con soluzioni innovative di prodotto battery pack completo, relativo processo di assemblaggio automatico e integrazione con veicolo e infrastruttura, che attualmente non sono presenti presso il comparto produttivo regionale.
Nuove realtà industriali, attraverso LiBER, potranno offrire soluzioni di prodotto e processo per BP avanzati per auto/moto ibride ed elettriche e per veicoli da lavoro elettrici in fase di sviluppo o già in produzione in Emilia Romagna.
LiBER intende affrontare congiuntamente aspetti di sviluppo tecnologico di prodotto e processo, integrando l’attività di ricerca dei laboratori nelle seguenti aree: meccanica strutturale, termofluidodinamica, elettrica, elettronica, materiali, automazione e robotica, controlli automatici, telecomunicazioni, big data analytics, controllo qualità.
LiBER svilupperà soluzioni già ideate, brevettate e convalidate in laboratorio e su veicoli da competizione, portandole ad un livello di sviluppo e qualificazione che ne renderanno più rapida e sicura la fase di industrializzazione e ingresso sul mercato.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoSoluzioni ecologiche
LeaderCIRI MECCANICA E MATERIALI
Partner della ReteCIRI ICT, NIERING , Romagna Tech
Altri partner
Sito del progettohttps://liberproject.eu/
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere