Progetti
in corso

eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente (2018)

AbstractObiettivo del progetto è realizzare un approccio inclusivo all’applicazione degli strumenti BIM nei processi di intervento e gestione del costruito esistente, favorendo la collaborazione tra tutti gli attori della filiera, implementando le tecnologie e le procedure di acquisizione, integrazione, modellazione, rappresentazione e estrazione di dati digitali integrati a supporto di processi di gestione dell’intervento.
La gestione dei dati informativi di diversa natura correlati all’intervento sul costruito esistente è un processo complesso che coinvolge attori e competenze diverse.
La costruzione di archivi informatizzati, digitali e integrati consente oggi, in virtù della disponibilità di tecnologie e risultati della ricerca accessibili, nuove forme di collaborazione che rappresentano, all’interno della Value Chain, i driver di innovazione di prodotti e servizi.
Il presente progetto parte da risultati della ricerca già validati con riferimento a specifiche categorie del patrimonio esistente e a precisi protocolli di gestione dei dati al fine del loro ampliamento e dell’arricchimento del data base semantico correlato.
Le attuali conoscenze e abilità presenti all’interno della filiera risultano fragili se paragonate alle competenze minime necessarie alla digitalizzazione del comparto a supporto dei processi di innovazione.
Il progetto sviluppa pertanto parallelamente tre ambiti:
1. implementazione e ottimizzazione del protocollo di gestione dei dati per diverse categorie del costruito esistente e arricchimento del database semantico per l’ottimizzazione di processo;
2. implementazione della piattaforma con le caratteristiche morfologiche e tecnologiche di un campione consistente di materiali, componenti e sistemi, disponibili nel mercato attuale (comparto ceramico), al fine dell’innovazione di prodotto;
3. dimostrazione in ambiente operativo (TRL7) della piattaforma implementata per la verifica del modello di competenze riferito a target diversi di utenza.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoRestauro recupero e rigenerazione
Leadern.d.
Partner della ReteCentro Ceramico, TEKNEHUB, CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI, CertiMaC
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere