Progetti
in corso

TAO – Tecnologie per il monitorAggio cOstiero (2018)

AbstractIl Progetto TAO si propone di sviluppare tecnologie innovative per il monitoraggio della fascia costiera nella zona della spiaggia ‘attiva’, cioè tra il massimo limite di risalita dell’onda e la profondità massima di interazione delle correnti con il fondale, al fine di investigare i meccanismi dinamici che causano l’erosione costiera e di valutare installazione ed efficacia delle opere di difesa.
Il fulcro di TAO è la realizzazione di una piattaforma tecnologica costituita da STAZIONI DI MONITORAGGIO MOBILI e FISSE, a basso impatto ambientale e a basso costo, per l’indagine delle zone litorali e supra/sub-litorali, attualmente difficili da investigare con tecniche convenzionali. Essa sarà corredata da un PARCO STRUMENTALE sviluppato ad-hoc e permetterà di realizzare modelli 3D del fondo e sottofondo marino basati su rilievi morfo-batimetrici, stratigrafie superficiali e distribuzione areale dei sedimenti. Permetterà inoltre di prelevare CAMPIONI DI ACQUA, di acquisire IMMAGINI DELLA LINEA DI RIVA e attraverso l’elaborazione di dati biotici e abiotici di valutare le condizioni ambientali (HABITAT MAPPING). Il costo contenuto di sviluppo e di esercizio delle stazioni di monitoraggio consentirà di ripetere frequentemente nel tempo le misure, ottenendo un quadro dinamico dell’evoluzione ambientale. Le informazioni acquisite costituiranno il supporto per la modellazione idro-morfodinamica a piccola scala della fascia costiera, per la calibrazione e la validazione dei modelli di trasporto dei sedimenti e di dispersione degli inquinanti e per i modelli di EVOLUZIONE DEL LITORALE. La combinazione integrata di dati multidisciplinari, geofisici, geochimici ed ecologici, aumenteranno la conoscenza di questi ambienti a forte pressione antropica, e in accordo con l’obiettivo strategico “Sviluppo sostenibile delle aree costiere”, nell’ambito della specializzazione S3 “Energia e sviluppo sostenibile”, porteranno ad una migliore gestione dell’intero ECOSISTEMA COSTIERO.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoInnovazione nei servizi - altro
LeaderPROAMBIENTE
Partner della ReteCIRI FRAME, CIRI MECCANICA E MATERIALI, CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI
Altri partnerCNA innovazione
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere