Progetti
in corso

POLIcy Support systEm for smart citY data governancE - POLIS-EYE (2018)

AbstractIl progetto si propone di implementare dei servizi ICT di supporto alle decisioni indirizzati principalmente ai policy maker del territorio cittadino, col chiaro intento di fornire strumenti per la definizione di strategie ottimizzate per la gestione di settori della vita cittadina. Ciò avverrà attraverso l’applicazione di un’architettura software e di un approccio generalizzabile, portabile, replicabile e interoperabile per l’accesso, reperimento e utilizzazione di dati eterogenei (Opeta, statici e da flussi, IoT, ecc.) disponibili nelle diverse applicazioni verticali della Smart City, e la loro elaborazione con le tecnologie di business analytics.
Il progetto, pur mantenendo un’impostazione generale, si focalizzerà sul dominio applicativo del turismo e si propone di sfruttare un forte coinvolgimento di stakeholder e esperti del dominio scelto che consentano una corretta e utile modellazione delle informazioni e degli obiettivi. I dati saranno utilizzati per alimentare cruscotti dinamici di visualizzazione, ed elaborati per il supporto alle decisioni, estraendo conoscenza da essi ed applicandola a fini previsionali e di governance: tutto ciò rappresenta il contributo maggiore in termini di innovazione e originalità del progetto. Questi strumenti potranno operare coe prospettive:
1) Prospettiva cittadino, turista, operatore turistico: in questo caso si parla di un supporto di carattere giornaliero per indirizzare meglio l’attività quotidiana delle persone (ad es: scelta un cittadino delle strade da evitare, suggerimenti sui servizi cittadini disponibili, segnalazione di afflussi straordinari);
2) Prospettiva strategica/amministrativa del punto di vista dei decision maker: si parla di un supporto impattante su un orizzonte temporale che può essere giornaliero, ma anche molto più ampio: mesi o anni. (ad es: identificare un incrocio o un percorso di cui aumentare la sicurezza, un evento da rischedulare per evitare problemi di sovraffolamento, ecc.).
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoInnovazione nei servizi - altro
LeaderGeoSMART Lab
Partner della ReteCIRI ICT, MechLav, CROSS-TEC, AIRI
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere