Progetti
in corso

SmartChain: Sistemi interoperabili ed efficienti per la gestione sicura di filiere industriali (2018)

AbstractLe tecnologie blockchain rappresentano un innovativo ecosistema di soluzioni per il tracciamento delle informazioni, la conservazione dei dati in ambienti distribuiti, e l’applicazione di accordi fra partecipanti alla pari. I principali vantaggi di queste soluzioni includono maggiore trasparenza e sicurezza degli interi sistemi, e costi ridotti e funzionalità aggiuntive dati da tempi di processo più veloci.
Il progetto Smart Chain propone la realizzazione di un insieme di soluzioni basate su tecnologie blockchain per individuare e realizzare delle innovative piattaforme utili alle imprese del territorio. Il progetto analizzerà gli attuali scenari di produzione, certificazione e tracciamento delle filiere, proponendo e realizzando dei sistemi software che possano migliorare le caratteristiche delle moderne soluzioni, o che possano creare dinamiche di mercato completamente nuovi. Le soluzioni sviluppate dal progetto sono metodi, progetti e soluzioni software, utilizzabili dalle imprese e validabili rispetto ai requisiti individuati.
Grazie alla collaborazione con imprese del settore, il progetto darà particolare rilevanza ai settori delle filiere agroalimentari, delle tecnologie per la produzione di alimenti, e dell’industria della moda, che presentano requisiti comuni ma anche tratti caratteristici, rappresentati ad esempio dalle complesse supply chain, dall’importanza dei marchi, e dagli stringenti vincoli normativi ed etici. Durante il suo svolgimento, il progetto incentiverà inoltre la partecipazione di ulteriori settori imprenditoriali, per offrire le soluzioni sviluppate ad altre realtà del territorio che possono beneficiare di queste soluzioni.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoInnovazione nei servizi - altro
LeaderCRIS
Partner della ReteCIRI ICT, MechLav, CROSS-TEC
Altri partnerINFN-TTLab
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere