Progetti
in corso

Servizi Big Data In e Out per Industria 4.0: da shop-floor a post-vendita - SBDIOI40 (2018)

AbstractIl nuovo mondo dei big data è una realtà largamente dibattuta nel mondo accademico e industriale e recentemente il filone di ricerca Industry 4.0 (I4.0), con i relativi ingenti finanziamenti a livello europeo e italiano, ha ulteriormente enfatizzato la necessità di adottare tecnologie di tipo big data anche in ambito industriale. La proposta di progetto parte dalla constatazione delle peculiarità del nostro territorio regionale, da sempre terreno attento all’innovazione e di cross-fertilizzazione per aziende dei settori di automazione, meccanica e ICT.
In questo contesto, il progetto si propone di assistere e supportare le aziende del territorio nella transizione da una economia di prodotto a una economia di servizio attraverso la servitizzazione sia dei processi di produzione (all’interno della fabbrica - in) sia dei servizi di post-vendita (al di fuori della fabbrica - out). Per dimostrare l’applicabilità dei risultati del progetto, si prenderanno in esame due principali filiere che costituiscono eccellenze peculiari sia del territorio sia del contesto nazionale: filiera automazione e filiera alimentare industriale. La piattaforma risponderà a reali esigenze portate dalle aziende partecipanti sia in (es. dalla diagnostica al riadattamento dinamico dei processi nello shop floor), sia out (es. manutenzione/logistica predittiva e marketing mirato). Si adotterà un innovativo approccio basato sull’uso di tecniche di AI/ML applicate a big data provenienti non solo da fonti dati aziendali (sia shop floor sia prodotti installati/venduti all’esterno dell’azienda), ma anche da fonti dati esterne come opeta, social network e crowdsourced data. In questo contesto, il progetto si propone di consolidare le recenti esperienze e sperimentazioni iniziali (con TRL 4 e 5) dei 5 laboratori e delle 8 aziende coinvolte nella compagine per arrivare alla definizione di un laboratorio dimostrativo federato con TRL 6 che sarà testato sul campo con e presso le aziende stesse.
BandoProgetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 986/2018)
Orientamento TematicoInnovazione nei servizi - altro
LeaderCIRI ICT
Partner della ReteCIRI MECCANICA E MATERIALI, T3 LAB, MechLav, AIRI
Altri partner
Sito del progetto
RisultatiProgetto in corso
Keyword S3
Keyword libere